Social Networks

giovedì 14 luglio 2011

Manolo Benvenuti e l’Architettura del Recupero: barca Eléna

























La scultura presentata e progettata da Manolo Benvenuti rappresenta una barca, ispirata nella forma alle imbarcazioni da pesca e di piccolo cabotaggio tipiche della marineria romagnola. La struttura della barca è costituita da un reticolato di ferro rivestito di bottiglie di plastica, in parte intere, in modo tale da permetterle di galleggiare, e in parte opportunamente rielaborate per il rivestimento esterno, per un totale di circa 1200 bottiglie utilizzate.



Le bottiglie sono state recuperate e lavorate con la collaborazione di un gruppo di cittadini del Borgo San Giuliano di Rimini. L’opera finita, perfettamente galleggiante, è stata collocata per un mese (settembre 2006) nel bacino d’acqua retrostante il Ponte di Tiberio di Rimini. Al di là dell’aspetto puramente artistico, la scultura si propone di costituire un veicolo al fine di sensibilizzare il pubblico nei confronti della salvaguardia di valori storici ed ambientali imprescindibili per il territorio riminese. Da un lato essa punta sulla valorizzazione del patrimonio storico rappresentato dalla marineria tradizionale dell’Alto e Medio Adriatico e dello scenario urbano dell’area del Porto Canale di Rimini; dall’altro, l’utilizzo di materiale di riciclo esprime la necessità di difendere il patrimonio ambientale della costa romagnola. Tale intento è stato rafforzato dalla partecipazione degli abitanti del luogo all’opera di raccolta e riutilizzo di materiale di recupero.
Il progetto è stato sponsorizzato dalla provincia di Rimini – Assessorato all’ Ambiente e alle Politiche di Sviluppo Sostenibile.

SCHEDA TECNICA

DIMENSIONI
Lunghezza: 6,00 m
Larghezza: 2,20 m
Altezza: ca. 5,20 m (compresa la vela)

MATERIALI UTILIZZATI
Bottiglie in plastica (circa 1200, in parte intere e in parte riadattate e rimodellate)
Rete elettrosaldata
Tondini in ferro
Tubolari in ferro
Struttura: 60% materiale di recupero
Rivestimento: 100% materiale di recupero

CARATTERISTICHE GENERALI
- Galleggiante
- Provvista di vela rotante
- Illuminata dall’interno di notte

quando non naviga è ormeggiata al Parco Le Navi, Cattolica (RN)


























































































































































Nessun commento:

Posta un commento