martedì 26 luglio 2011
Contagio virale: "effetto propaganda"
Oltre 50.000 visualizzazioni su YouTube, più di 24.000 condivisioni su Facebook con oltre 1.000 commenti al video…tutto questo in meno di 24 ore. Sono questi i numeri dell’ultimo video dei The JackaL intitolato “Dov’è Napoli? (where the hell is munnezza)“, un video che sta spopolando su tutto il web e di cui stanno parlando tutte le principali testate online.
La comunicazione virale è una strategia basata su dei concetti di base: il passaparola (diffusione delle idee) e un meccanismo di propagazione dal basso teso ad innescare un effetto valanga.
Rappresenta la base delle comunicazioni non convenzionali, che più o meno, compare in tutte le altre forme di comunicazione.
Questa strategia è utilizzata dal marketing a supporto della pubblicità classica/tradizionale (lancio prodotto, promozione, fidelizzazione, ecc.).
La "Viralizzazione" avviene attraverso un processo che si autoalimenta, partendo da un nucleo ristretto di individui, si espande "contagiando" un numero molto vasto di persone, consumatori, clienti.
L'applicazione di questo tipo di comunicazione è legata a numerosi campi d'applicazione, essendo di estrema duttilità.
Etichette:
advertising,
comunicazione,
marketing
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento