Social Networks

giovedì 30 dicembre 2010

Che Natale è stato?


Gli acquisti per le prossime festività natalizie ruotano attorno a due tematiche principali: cucina e tecnologia. Ad affermarlo è The Nielsen Company, che confrontando le risultanze di fonti diverse, nota come le prime tre settimane di preparazione al Natale (15 novembre- 5 dicembre) abbiano evidenziato una concentrazione della spesa su alcune categorie.


I trend più interessanti
Per esempio, si evidenzia che i prodotti per la preparazione e consumo di cibo in casa segnano trend di crescita interessanti: pentole, bicchieri, piatti, e posate usa e getta, frullatori, forni a microonde, food processors, sacchetti per cottura; lenticchie e zamponi e strutto, lievito, uova, liquori e decorazioni per dolci, polenta pronta, formaggi per fonduta, salmone affumicato, pesce sotto sale e frutta secca.
In difficoltà rispetto allo scorso anno invece i prodotti più strettamente legati alla ricorrenza: panettoni, pandori, torroni, spumanti e champagne. Il cui acquisto è stato evidentemente rimandato a ridosso delle feste, per evitare doppioni, usufruire degli sconti dell'ultima ora, o quanto meno incassare la tredicesima.

Regali
Per quanto riguarda i regali, come rileva Nielsen BuzzMetric, nello stesso periodo il consueto passaparola in rete -consigli, suggerimenti, osservazioni ecc- ha generato oltre 19 mila conversazioni, circa 1.300 in più rispetto allo stesso periodo del 2009. Ne emerge che I telefoni cellulari, in particolare gli smartphone, rimangono i più desiderati interessando il 24% delle conversazioni (di cui la metà sull'iPhone), mentre i tablet si posizionano subito a ridosso con il 23% dei messaggi totali (49% sull'iPad).

Consolle
Sul fronte delle consolle e dei videogiochi -altro settore molto discusso in rete- la PlayStation batte la Wii con il 37% delle conversazioni contro il 34%. Kinect, la nuova interfaccia di gioco Xbox recentemente lanciata, arriva al 19% dei messaggi. Libri e saggistica catalizzano il 17% dei messaggi (in lieve crescita rispetto al Natale 2009).
Da segnalare il fatto che tra le prime 5 posizioni della classifica dei libri più venduti nella settimana tra il 13 e il 19 dicembre (fonte Nielsen Bookscan) ce ne siano ben di cucina, che durante le feste diventano una buona idee regalo.

Nessun commento:

Posta un commento