Social Networks

martedì 4 dicembre 2012

UNILEVER percezione del corporate brand



Una delle multinazionali internazionali più importanti al mondo, un gruppo industriale di nazionalità Inglese-Olandese, creato nel 1930 dalla fusione di due aziende, una alimentare l'olandese Margarine Unie e l'altra una società di detergenti inglese Lever Brothers.
Oggi Unilever opera in diversi settori industriali food, ice cream, home care e personal care.
Uno dei segreti del successo di questa multinazionale è la capacità di penetrare nei mercati attraverso un approccio di comprensione delle culture in ottica multilocal, consolidando le relazioni con i consumatori.



Unilever riconosce nei propri brand una delle risorse di maggior valore, commercializzando nuovi prodotti con nomi già esistenti e noti, allargando le categorie di marca, riducendo così anche gli investimenti pubblicitari.
Questa strategia non permette però di avere la percezione del consumatore del corporate brand.
La strategia di restare invisibile o poco conosciuta al mercato aiuta l'azienda a non legare l'immagine della corporate al singoli prodotti.
Negli ultimi anni la strategia corporate sta mutando, almeno per alcuni prodotti.
Il Brand della casa madre inizia ad essere affiancato alle campagne pubblicitarie, come è stato fatto per il brand"Dove".
Attraverso la comparsa del logo Unilever, nelle pubblicità dei brand da lei gestiti, permette di rafforzare la percezione, l'identità e l'immagine del corporate brand.


Ecco un altro esempio:


Axe Shower Gel




“The cleaner you are. The dirtier you get.”
Advertising Agency: BBH, London, United Kingdom.


Nessun commento:

Posta un commento